Protesi fissa e mobile

Lo scopo della protesi fissa è quello di ripristinare i denti persi o molto compromessi mediante l’applicazione di corone o ponti in metallo-ceramica o in ceramica integrale, ma anche quello di migliorare l’estetica e la funzione di denti aventi anomalie di posizione, colore, forma mediante l’utilizzo di faccette in ceramica.

Le moderne tecniche di realizzazione di corone e faccette in ceramica integrale (cosiddette metal-free in quanto del tutto esenti da metalli) rendono oggi possibile l’applicazione di manufatti protesici altamente estetici e naturali, ma anche resistenti e funzionali.
L’assenza di metallo all’interno di corone e faccette consente di preparare il dente in maniera più conservativa (risparmiando notevole tessuto dentale), di limitare gli insulti al tessuto gengivale ed inoltre di ottenere caratteristiche ottiche molto simili a quelle dello smalto dentale originale.

Lo scopo della protesi mobile invece è quello di ripristinare mediante protesi totali o parziali la perdita di numerosi elementi dentari in quei casi che non possono essere risolti mediante protesi fisse su denti o impianti.