Ortodonzia tradizionale e invisibile

Non è mai troppo tardi per avere il sorriso che hai sempre sognato. Oggi è possibile riallineare i denti e correggere numerose malocclusioni non solo utilizzando i consueti apparecchi fissi (quelli con i ferretti), ma anche in maniera invisibile e confortevole con allineatori trasparenti rimovibili (Sistema Invisalign).

Partendo dalle foto del viso e del sorriso e dalle impronte dentarie del paziente, il sistema Invisalign è in grado, utilizzando una avanzata tecnologia computerizzata di immagini 3D, di visualizzare il completo piano di trattamento dalla posizione iniziale dei denti alla posizione finale desiderata, sulla base della prescrizione medica effettuata dall’odontoiatra. Il paziente può quindi vedere prima dell’inizio del trattamento quale sarà l’aspetto finale del suo sorriso.
Dopo l’approvazione dell’odontoiatra viene realizzata su misura per il paziente una serie di allineatori trasparenti, ciascuno dei quali verrà indossato per 14 giorni prima di essere sostituito dal successivo.

Gli allineatori Invisalign sono compatibili con tutti gli stili di vita in quanto sono confortevoli (non graffiano labbra e guance), rimovibili (devono essere tolti per mangiare e lavarsi i denti e consentono una igiene orale ottimale) e praticamente invisibili (si adattano perfettamente alla dentatura e sono in materiale trasparente): proprio per questo sono sempre più richiesti e apprezzati non solo dai pazienti adulti, ma anche dagli adolescenti e dai loro genitori.

In caso di malocclusioni importanti per le quali non sia possibile risolvere il problema con l’utilizzo del solo sistema Invisalign, potrebbe essere necessario ricorrere a mezzi ausiliari (elastici, bottoni, ecc) in aggiunta alle mascherine, oppure a soluzioni ortodontiche alternative come apparecchi tradizionali (con attacchi e archi) estetici (con brackets in ceramica) o normali (brachets in acciaio).